1. Markets & Solutions
    1. Markets
      1. Financial Services
      2. Public Services
      3. Fashion & Luxury Retail
      4. Industrial
      5. Life Science & Pharma
      6. Telco
    2. Solutions
    3. Technologies
      1. Artificial Intelligence & Data
      2. Cloud & Cybersecurity
      3. Digital Business
      4. Experience Design
    4. Value Propositions
      1. Intelligenza Artificiale
      2. Governance, Risk e Compliance
      3. Expertise in Large Enterprises
    5. Deda International
    6. Alliances
  2. Group
    1. Manifesto
    2. Corporate Governance
      1. Finance & Control
      2. Human Resources
      3. Marketing & Communications
      4. Sustainability & Compliance
      5. Technology & Innovation
    3. Visione e Valori
    4. Storia
    5. Company Profile
  3. Careers
    1. Posizioni aperte
    2. Deda Academy
    3. Deda Meet Up
    4. Vita in Deda
  4. Insights
    1. Blog
    2. Customer
Stories​
    3. Eventi
  5. Deda USA

{{ result.inizioValidita }} {{ mercato }} {{ ambito }} {{ tecnologia }}

Dedapulse

Accelerate Your Business

L’energia pulsante di Deda che accelera per trasformare il presente in futuro

Iscriviti all'evento
Speaker Agenda Sponsor
Il 5 giugno, il Castello di Cassano d'Adda sarà il cuore pulsante di Dedapulse - Accelerate Your Business, il primo evento esclusivo firmato Deda che coinvolge clienti e partner in una occasione unica di confronto su umanità e tecnologia, società ed economia, innovazione e futuro. Dedapulse è un’onda di ispirazione che si propaga per costruire insieme il nostro domani, è il battito della nostra evoluzione tecnologica.​

Grazie agli interventi di esperte ed esperti di Deda e keynote speaker di livello internazionale, Dedapulse - Accelerate Your Business sarà l'occasione per confrontarsi sui trend e le opportunità che la trasformazione digitale mette a disposizione per moltiplicare l'impatto positivo della tecnologia sul potenziale delle persone, delle organizzazioni, della società e sull'accelerazione del business.

Perché
partecipare?

Visione e ispirazione: keynote speaker di prestigio ispireranno con la loro visione il futuro del business e della digital transformation.

Esperienza e innovazione: le esperte e gli esperti del Gruppo Deda condivideranno la nostra visione e le nostre competenze dedicate al cambiamento e all'accelerazione del business.

Connessioni e networking: un’opportunità esclusiva per interagire con leader del settore, condividere prospettive e creare sinergie ad alto valore per ispirare e sostenere lo sviluppo del business.

Non perdere l’occasione di vivere l’energia pulsante che trasforma il presente in futuro.

SAVE THE DATE

5 GIUGNO 2025
Castello Visconteo, Cassano d'Adda

I posti sono limitati e le iscrizioni sono soggette a riconferma da parte di Deda.

Durante l'evento verranno effettuati video e foto a scopo documentativo e promozionale. Partecipando, acconsenti alla possibilità di apparire nei contenuti realizzati.

Resta aggiornato sul programma e le novità di Dedapulse - Accelerate Your Business continuando a seguire questa pagina.

Keynote speaker

Federico Faggin Scienziato, inventore, imprenditore e filosofo

Biografia

Federico Faggin è uno scienziato, inventore, imprenditore e filosofo. Nato a Vicenza nel 1941, dal 1968 risiede negli Stati Uniti. È stato capo progetto e designer dell'Intel 4004, il primo microprocessore al mondo, e lo sviluppatore della tecnologia MOS con porta di silicio, che ha permesso la fabbricazione dei primi microprocessori. Nel 1986 ha co-fondato la Synaptics, ditta con cui ha sviluppato i primi Touchpad e Touchscreen. Il 19 ottobre 2010 ha ricevuto la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l'Innovazione dal presidente Obama, per l'invenzione del microprocessore. Nel 2019 gli è stato conferito dal presidente Mattarella il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Claudia Parzani Presidente di Borsa Italiana e Amministratore non esecutivo di Stellantis N.V.

Biografia

Claudia Parzani è un’avvocata d’affari specializzata in corporate governance, strategia e sostenibilità, con una carriera di alto profilo in Linklaters, dove è stata partner e ha ricoperto ruoli manageriali globali. Ha guidato operazioni straordinarie per banche e società internazionali ed è stata presidente di Allianz S.p.A. Attiva nella promozione dell’inclusione, è membro dell’advisory board di UNHCR Italia e ha fondato iniziative per la leadership femminile. Autrice di saggi sui modelli di leadership e il talento femminile, è riconosciuta tra le figure più influenti nel settore legale e sociale.

Luciano Floridi Professor and Founding Director of the Digital Ethics Center all’Università di Yale

Biografia

Luciano Floridi è Professor and Founding Director of the Digital Ethics Center all’Università di Yale, e Professore di Sociologia della Cultura e della Comunicazione, Università di Bologna. È conosciuto nel mondo come una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, fondatore della filosofia dell'informazione e uno dei maggiori interpreti della rivoluzione digitale. Le sue oltre 300 opere sulla filosofia dell'informazione, sull'etica digitale, sull'etica dell'intelligenza artificiale e sulla filosofia della tecnologia sono state tradotte in molte lingue. Tra i vari premi e riconoscimenti, nel 2022 è stato nominato dal Presidente Mattarella Cavaliere di Gran Croce OMRI per il suo lavoro fondamentale in filosofia.

Bianca Cefalo CEO & Founder di Space DOTS Inc.

Biografia

Bianca Cefalo è un’ingegnere spaziale, imprenditrice e public speaker che sta rivoluzionando l’industria New Space. CEO e Founder di Space DOTS Inc., guida l’innovazione nell’intelligence ambientale spaziale per supportare economie interplanetarie. Con un passato in Airbus e Carbice US, ha contribuito a sviluppare tecnologie satellitari di nuova generazione. Riconosciuta a livello globale, ha ricevuto premi prestigiosi ed è tra le poche donne a influenzare l’industria spaziale ai massimi livelli. La sua missione è riscrivere le regole dello spazio, accelerando il futuro dell’umanità.

Marco Podini Presidente Esecutivo e CEO di Gruppo Deda

Biografia

Marco Podini è Presidente Esecutivo e CEO di Gruppo Deda e Amministratore Delegato di Lillo, la holding di famiglia e controllante di MD Spa, realtà leader nella grande distribuzione con un fatturato 2023 di 4 miliardi di Euro. Deda, nata 25 anni fa dall’intuizione e volontà di Marco Podini di investire sulle potenzialità della tecnologia differenziando il business di famiglia, oggi conta competenze che spaziano dal cloud, all’AI, alla cybersecurity, alle piattaforme software proprietarie per il fashion, la PA e il finance, oltre a servizi end-to-end che aiutano le organizzazioni a far crescere il business e ad accelerare la propria trasformazione digitale.

Marco Bellinzona CEO Deda AI

Biografia

Laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, dagli anni 90 nel mondo dei Dati. Ha costituito una delle prime start-up italiane specializzate in Business Intelligence, seguendo negli anni la realizzazione di molti progetti internazionali su TelCo, Fashion, Manufacturing e Finance. Nel 2010, con la sua azienda, entra in Deda con il ruolo di responsabile dei progetti di Business Analytics creando un competence interno che conta oggi più di 200 risorse applicate su datawarehouse, data governance, business intelligence e Intelligenza artificiale. Dal 2022 è CEO di Deda AI, la società specializzata in AI del Gruppo.

Gianni Spada CEO Deda Bit

Biografia

Dopo la laurea in Econometrica si è impegnato per alcuni anni in una delle più importanti aziende mondiali della consulenza, operando nell’area finance di numerose realtà bancarie italiane. Successivamente è entrato in una primaria società di consulenza informatica in Italia per la realizzazione di strategici progetti bancari di informatizzazione, sia in Italia che all’estero. Nel percorso ha guidato alcuni dei più rilevanti cambiamenti sistemici per l’automazione di temi normativi e di efficientamento di processi di business e di processi operativi, tra cui aspetti contabili e fiscali, di finanza di investment e private, di front end e back office retail, spesso con ruoli chiave nella comunicazione e divulgazione di nuovi modelli di funzionamento e in ruoli manageriali di prim’ordine per la loro implementazione. In Deda dal 2012, ha contribuito in modo rilevante al processo di crescita del gruppo per linee interne e per linee esterne, ricoprendo oggi diversi incarichi di consigliere e presidente nelle società del gruppo che operano nel mercato privato banche, assicurazioni e imprese large corporate.

Stefano Micheli Chief Operating Officer AMCO

Biografia

Stefano Micheli è Chief Operating Officer di AMCO – Asset Management Company S.p.A. da ottobre 2017. Ha iniziato la propria carriera in Banca Toscana, gruppo MontePaschi nel 1986. Dal 1988 al 2012 opera nel gruppo Banca Etruria con vari ruoli di crescente responsabilità in ambito organizzazione, sistemi informativi e operations, per poi passare a Cedacri S.p.A. dal 2012 al 2014 per la creazione di un servizio di consulenza organizzativa. Dal 2014 assume il ruolo di responsabile Organizzazione e Sistemi Informativi di Italfondiario S.p.A., dove coordina i progetti di acquisizione ed integrazione di UCCMB per la creazione del gruppo doBank S.p.A (ora doValue), di cui assume il ruolo di Chief Operating Officer dal 2016 e Amministratore Delegato della controllata doSolutions S.p.A. Membro del consiglio direttivo del consorzio CBI (ABI) dal 2005 al 2009.

Claudio Santiago Abad CEO Deda Tech

Biografia

Nato in Argentina e trasferitosi in Italia nei primi anni del 2000, Claudio Santiago Abad, laureato in ingegneria, vanta oltre 40 anni di carriera nel mondo IT. Alle prime esperienze nelle Poste Argentine e in AIG Bank Buenos Aires, è seguita la gestione di diversi progetti infrastrutturali e applicativi presso importanti player Finance (Barclays, CartaSì, Eurofidi); è successivamente approdato in Brennercom S.p.A. dove ha seguito e gestito l’implementazione del nuovo modello di business IT as a Service. Oggi ricopre in Deda Group i ruoli di CEO di Deda Tech con sede a Milano, Chairman di QuodOrbis con sede a Londra ed istituzionalmente svolge il ruolo di Vicepresidente del Cispe (Associazione dei Cloud Providers Europei) con sede a Bruxelles.

Daniele Terzaghi IT Manager Bracchi SpA

Biografia

Ha maturato oltre 20 anni di esperienza in una delle principali realtà logistiche globali, guidando progetti strategici in ambito EMEA e trasformando infrastrutture IT complesse. Oggi è a capo della direzione IT di Bracchi SpA, dove ha guidato una profonda trasformazione digitale: ha migrato l’intero ecosistema IT nel cloud e ridisegnato i modelli operativi e di governance. Si occupa di digitalizzazione e gestione del cambiamento, con un focus costante sull’allineamento tra tecnologia e obiettivi di business.

Giovanni Scardovi CEO Deda Digital

Biografia

Esperto di soluzioni e processi Ecommerce, Digital Marketing, Automation, CRM e Digital Transformation, aiuta le imprese a innovare e crescere in un mercato sempre più competitivo e globale. Nel 2000 ha fondato la web agency e software house bolognese Idea Futura, guidandola in un intenso percorso di crescita e riconoscimenti fino a entrare nel gruppo Deda nel 2014 ed evolversi in Deda Digital nel 2021. Da sempre Chief Executive Officer della società, ha contribuito alla realizzazione di centinaia di progetti per le medie e grandi imprese italiane, stringendo anche importanti partnership con alcuni dei vendor più accreditati del settore ICT, tra cui SAP, Salesforce, Liferay e molti altri.

Cristina Manfredini Segretaria Generale Fondazione ASPHI Onlus

Biografia

Cristina Manfredini è un’esperta di processi di innovazione digitale per l’inclusione delle persone con disabilità o fragilità. Docente universitaria e consulente, formatrice, ha esperienza in ricerca e sviluppo di soluzioni digitali per l’autonomia. Laureata in Scienze dell’Educazione all’Università di Bologna, ha completato un Executive Master in Innovation Management & Digital Transformation. Dal 2002 lavora presso la Fondazione Asphi Onlus, una organizzazione che dal 1980 si occupa dell'inclusione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti di vita attraverso l'uso delle tecnologie, con una particolare competenza nell'ambito dell'accessibilità e usabilità digitale.  Da 2019, Cristina Manfredini ricopre il ruolo di Direttrice di ASPHI, occupandosi di rapporti con soci sostenitori, relazioni istituzionali, piano strategico e della realizzazione della missione della Fondazione.

Luca Tonello CEO Deda Stealth

Biografia

Possiede oltre vent'anni di esperienza di vendita IT sviluppata attraverso grandi aziende (come Xerox e Oracle) e piccole start-up. Estesa competenza tecnologica che coinvolge sistemi ERP e Outsourcing e Cloud Apps. La sua profonda conoscenza del mercato della moda gli consente di comprenderne le esigenze e di offrire una consulenza completa alle industrie che aspirano a crescere a livello globale. In Deda Stealth è entrato con il ruolo di Sales Director contribuendo negli anni alla diffusione del prodotto Stealth Platform presso la maggior parte dei marchi di lusso iconici. Oggi, con la qualifica di Amministratore Delegato è responsabile della definizione e attuazione della strategia di crescita dell’azienda in Italia e nel mondo. Dal 2021 ricopre anche il ruolo di CEO della società londinese Zedonk Ltd, e dal 2025 è presidente della neo acquisita Dispell Magic distributrice della piattaforma Competitoor. 

Alessandro Varisco CEO Twinset

Biografia

Nel 1996 entra a far parte del gruppo GFT come Key Account Manager per il Nord-Ovest Italia e, successivamente, diventa Area Manager Italia per la linea Valentino, contribuendo agli eccellenti risultati dell’azienda in termini di crescita del fatturato. Nel 1999 viene nominato Direttore Vendite Italia per Valentino S.p.A. Dal 2000 al 2004 lavora in Versace S.p.A. con la responsabilità dello Sviluppo Commerciale per l’Italia e l’Europa, diventando poi Direttore Commerciale di Versace Classic e responsabile dello Sviluppo Commerciale in Europa per la linea Gianni Versace. Dal 2004 al 2008 si trasferisce in Gianfranco Ferré S.p.A. come Direttore Commerciale per tutte le linee del brand. Nel 2008 entra in Roberta di Camerino S.p.A., società recentemente acquisita dal gruppo Sixty, con il ruolo di Amministratore Delegato, con l’obiettivo di riposizionare il marchio nel settore del lusso della pelletteria. Dal 2009 Alessandro Varisco è Amministratore Delegato di Moschino S.p.A., brand appartenente al gruppo AEFFE. Da luglio 2015 è CEO di TWIN-SET Simona Barbieri S.p.A., incarico ricevuto dal fondo di private equity Carlyle Group, proprietario del marchio.

Fabio Meloni CEO Deda Next

Biografia

Romano, con una laurea in ingegneria, vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito della Business Technology Consultancy e della Digital Transformation nel settore pubblico, maturata in aziende del calibro di Accenture, Business Integration Partners e Avanade. Dal 2016 è CEO di Deda Next, società del gruppo Dedagroup dedicata alla trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni e delle utilities attraverso un’offerta specializzata di servizi e soluzioni as a Service. Dal 2021 presidente di Deda Value, società specializzata in servizi a valore per il risanamento finanziario di PA e Aziende sanitarie.

Massimo Fedeli Capo Dipartimento Sviluppo di Metodi e Tecnologie per la Produzione e Diffusione dell’Informazione Statistica, ISTAT

Biografia

Tor Vergata e Master IT Governance and Management presso la LUISS. Professore Universitario presso la UNINT (Università Internazionale di Roma) del Corso di Sentiment analysis e web reputation e del Corso universitario Data Governance. Membro del Consiglio di amministrazione della società 3i SpA in rappresentanza di Istat. Responsabile, nell’ambito della strategia nazionale dati, del progetto PNRR “Catalogo Nazionale dati”. Ha curato di recente, in materia di trattamento dei dati personali, la redazione di due volumi contenenti approfondimenti giuridici, digitali e di natura statistica, che sono stati pubblicati nella Collana ISTAT Metodi Letture Statistiche, dal titolo: “Regole e strategie nel trattamento digitale e nella produzione dei dati quantitativi e qualitativi” e “Il ruolo e l’evoluzione dell’IT nella statistica ufficiale: l’esperienza dell’Istat”.È stato responsabile dell’Ufficio preposto allo sviluppo del sistema informativo del Dipartimento del Tesoro – MEF e della Ragioneria dello stato – Presso Consip, nonché dell’Ufficio preposto allo sviluppo degli strumenti a supporto del ciclo produttivo, presso SOGEI. Membro di Comitati nazionali e internazionali relativi a Data Governance e It Strategy.

Marco Ballan Director of Infrastructure IBM Italia

Biografia

Manuel Minute Chief Information Officer & Chief Information Security Officer, Arneg

Biografia

Ingegnere gestionale evolutosi da consulente e project manager in ambito ERP/MES/WMS/BI a direttore IT di aziende manifatturiere internazionali, in continuo slancio verso l’innovazione mantenendo un approccio molto attento alla sicurezza delle informazioni; fermo sostenitore dell’apprendimento continuo, è supportato da una solida esperienza e conoscenza nei domini della governance e gestione dell’Information Technology, della supervisione e direzione dell’Information Security, dell’innovazione digitale nella Supply Chain e nelle Operations, del Project & Portfolio management e della Digital & IT strategy.

...

Mia Ceran Giornalista e conduttrice televisiva italiana

Biografia

Mia Ceran è una giornalista, conduttrice televisiva e autrice italo-tedesca, nota per il suo stile brillante e la sua capacità di raccontare l’attualità in modo chiaro e coinvolgente. Ha lavorato per Rai e LA7, conducendo programmi di approfondimento come Quelli che il calcio e Le parole. Oltre alla TV, è autrice di podcast di successo, tra cui The Essential, che riassume le notizie del giorno in pochi minuti. Con una carriera eclettica, unisce competenza e leggerezza nella narrazione dei temi più rilevanti.

Iscriviti all'evento

Agenda

Apertura

10.30

Mia Ceran - Giornalista e conduttrice televisiva italiana Marco Podini - Presidente e CEO di Gruppo Deda

Thought leadership
L’equilibrio tra tecnologia, etica e il valore invisibile della spiritualità, nella scienza e nell'innovazione tech

10.40

Relatori
Marco Podini - Presidente e CEO di Gruppo Deda
Federico Faggin - Scienziato, inventore, imprenditore e filosofo e autore del libro "Oltre l'invisibile. Dove scienza e spiritualità si uniscono"
Luciano Floridi - esperto di etica e filosofia dell’informazione, Presidente di Fondazione Leonardo, Direttore Digital Ethics Lab di Oxford

Voice of the customer
L'AI: motore dell'accelerazione del business

11.30

Relatori
Marco Bellinzona - CEO Deda AI
Matteo Grassi Alessi - CIO BNL - Gruppo BNP Paribas
Prof. Ernesto Damiani - Rettore Facoltà di Informatica e Scienze Matematiche della Khalifa University di Abu Dhabi

Partner insight
Resilienza e Innovazione con l’infrastruttura IBM: il Caso Arneg

11.50

Relatori
Manuel Minute - CIO&CISO di Arneg
Marco Ballan - Director of Infrastructure IBM Italia

Thought leadership
La finanza al servizio della tecnologia e del business

12.05

Relatori
Claudia Parzani - Presidente di Borsa Italiana Intervistata da: Marco Podini - Presidente e CEO di Gruppo Deda

Voice of the customer
Deda & AMCO: Business Acceleration nel Banking & Finance

12.25

Relatori
Gianni Spada - CEO Deda Bit
Stefano Micheli - Chief Operating Officer AMCO

Voice of the customer
L'impatto della valorizzazione dei dati pubblici sulla competitività del Paese. Interoperabilità, AI e sostenibilità per uno sviluppo sociale duraturo.

14.30

Relatori
Fabio Meloni - CEO Deda Next
Massimo Fedeli - Capo Dipartimento Sviluppo di Metodi e Tecnologie per la Produzione e Diffusione dell’Informazione Statistica ISTAT

Partner insight
Intervento sponsor Camunda

15.00

Relatori
Coming Soon

Voice of the customer
Accessibilità: da obbligo normativo ad acceleratore dell'evoluzione sostenibile del Business

15.15

Relatori
Giovanni Scardovi - CEO Deda Digital
Cristina Manfredini - Segretaria Generale Fondazione ASPHI Onlus

Thought leadership
Oltre la gravità: l'Italia che traccia il futuro tra Terra, Luna e stelle

15.35

Relatori
Bianca Cefalo - CEO and Founder di Space Dots Inc.

Partner insight
Intervento sponsor Google

16.00

Relatori
Coming Soon

Voice of the customer
Guidare e abilitare l'innovazione attraverso una gestione intelligente del cloud e delle risorse

16.15

Relatori
Claudio Santiago Abad - CEO Deda Tech
Daniele Terzaghi - IT Manager Bracchi SpA

Voice of the customer
Made in Italy: dedizione alla qualità e creatività nella moda tra sfide di mercato e innovazione tecnologica. Il caso Twinset.

16.35

Relatori
Luca Tonello - CEO Deda Stealth
Alessandro Varisco - CEO Twinset

Il perfetto equilibrio: Sanddorn Balance

16.55

Performer
Lara Jacobs Rigolo

I nostri Sponsor

FORMULA 1

 

GRAND PRIX 

 

MILLE MIGLIA

 

MEDIA PARTNER

Cosa aspetti? Iscriviti ora!

ISCRIVITI

Dedapulse - Accelarate Your Business

l’appuntamento esclusivo di Deda per tracciare la rotta verso il futuro.

Form di iscrizione
deda.com logo footer
  1. Media & News
    1. News
    2. Comunicati Stampa
    3. Rassegna Stampa
  2. POLICY & CERTIFICATIONS
    1. Privacy policy
    2. Cookie policy
    3. Social media policy
    4. Whistleblowing policy
    5. Codice Etico
  3. Sedi e contatti
    1. Aziende
  1. Tel: +39 0461 997111
  2. Fax: +39 0461 997110
  3. E-mail: info@dedagroup.it
Contattaci

© Dedagroup Spa - a socio unico | Sede legale e amministrativa: Via di Spini, 50 - 38121 Trento | N. R.I., C.F. e P.I.: 01763870225