Qual è la prossima sfida della digitalizzazione dei servizi pubblici?
Le risposte nella ultima edizione della Ricerca Ca.Re. (Cambiamento Realizzato), l’indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo sviluppata per Deda Next, l’azienda del Gruppo che accompagna la trasformazione digitale di PA e aziende di pubblico servizio, da FPA.
Secondo l’indagine, nel 2025 migliora sensibilmente la maturità digitale dei Comuni italiani, con una grande riduzione dei divari tra Nord e Sud e tra grandi e piccoli centri.
Fabio Meloni, CEO di Deda Next, ne parla nell’intervista al Sole24Ore rilasciata in occasione della presentazione dei risultati dell'indagine, sottolineando che dati questi ottimi risultati, occorre continuare a immaginare un futuro di accelerazione.
Per farlo, gli Enti dovranno far sì che tutti i dati possano essere correlati e interoperabili: questa è la vera chiave di volta con cui le PA possono offrire servizi realmente efficaci ai cittadini. Al tempo stesso, valorizzare appieno il post PNRR significa continuare a investire per far sì che i passi in avanti introdotti in questi anni diventino solidi, e non siano obsoleti nel prossimo futuro. Il PNRR si sta rivelando un’occasione unica per rinnovare il settore pubblico.