
Il nuovo AML Package europeo segna una svolta nel contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Il regolamento introduce regole comuni e vincolanti per tutti i Paesi UE, con un’attenzione particolare all’identificazione del Titolare Effettivo e all’analisi dell’assetto proprietario e di controllo dei Clienti. Le istituzioni devono disporre di strumenti in grado di estendere le verifiche anche ai soggetti individuati con l’analisi delle catene partecipative, ampliando le procedure di controllo all’ambito del finanziamento del terrorismo o di attività illecite. Nel nuovo scenario AML, l’intelligenza artificiale è un alleato strategico in grado di supportare gli operatori nell’analisi di dati distribuiti tra diverse fonti e istituzioni, riducendo il numero di falsi positivi rispetto ai sistemi tradizionali e migliorando la qualità e l’accuratezza delle segnalazioni. L’estensione di agenti intelligenti alle procedure di controllo delle transazioni consente di elaborare grandi volumi di dati con l’analisi in contemporanea di molteplici fattori per identificare schemi sofisticati di riciclaggio.
La normativa ridefinisce il concetto di PEP (Persona Politicamente Esposta), estendendo le verifiche non solo al cliente, ma anche ai familiari e ai soggetti con i quali si trattengono stretti legami, includendo soggetti che hanno di recente perso la qualifica di soggetto politicamente esposto.
Il cuore dell’AML Package è il monitoraggio costante nel tempo. È necessario disporre di procedure di controllo che monitorino nel tempo i rapporti di affari, con verifiche sulla compatibilità delle operazioni finanziarie effettuate e il profilo del cliente, mantenendo sempre in considerazione la natura e lo scopo del rapporto. Le soluzioni software devono recepire automaticamente e costantemente le informazioni provenienti dalle fonti dati di riferimento normativo, in modo da garantire la necessaria copertura ai processi di verifica periodica sui soggetti e monitoraggio transazioni.
Con l’introduzione delle nuove normative europee e l’estensione dei canali di utilizzo, l’uso dei bonifici istantanei è in forte aumento. I bonifici istantanei devono rispettare i controlli antiriciclaggio che solo in parte sono stati rafforzati dall’introduzione del VoP (verifica del beneficiario) per la riduzione di frodi ed errori. I pagamenti devono essere sottoposti a verifiche in tempo reale per accertare che i soggetti collegati all’operazione non siano presenti su liste di soggetti sanzionati e sottoposti a misure restrittive finanziarie. È necessario, pertanto, disporre di soluzioni con procedure di controllo estremamente performanti, per analizzare importanti volumi di transazioni in pochi istanti e individuare le attività sospette in tempo reale.
I servizi di Deda Bit sono pensati per supportare i soggetti obbligati a rispettare le conformità normative, tramite una piattaforma modulare che integra intelligenza artificiale, processi di screening e provider/banche dati di riferimento, per prevenire i rischi AML (Antiriciclaggio) e CFT (Contrasto al Finanziamento del terrorismo) in modo semplice, sicuro e trasparente.
Sezione commenti: