1. Vai al menu di navigazione
  2. Vai al contenuto di pagina
  3. Vai al footer
  1. Markets & Solutions
    1. Markets
      1. Financial Services
      2. Public Services
      3. Fashion & Luxury Retail
      4. Industrial
      5. Life Science & Pharma
      6. Telco
    2. Solutions
    3. Technologies
      1. Artificial Intelligence & Data
      2. Cloud & Cybersecurity
      3. Digital Business
      4. Experience Design
    4. Value Propositions
      1. Intelligenza Artificiale
      2. Governance, Risk e Compliance
      3. Expertise in Large Enterprises
      4. Cybersecurity
    5. Deda International
    6. Alliances
  2. Group
    1. Manifesto
    2. Corporate Governance
      1. Finance & Control
      2. Human Resources
      3. Marketing & Communications
      4. Sustainability & Compliance
      5. Technology & Innovation
    3. Visione e Valori
    4. Storia
    5. Company Profile
  3. Careers
    1. Deda Academy
    2. Deda Meet Up
    3. Vita in Deda
  4. Insights
    1. Blog
    2. Customer
Stories​
    3. Eventi
  5. Deda USA
ENG

{{ result.inizioValidita }} {{ mercato }} {{ ambito }} {{ tecnologia }}
  • Markets & Solutions /
  • Value Propositions /
  • Cybersecurity
Cybersecurity

Cybersecurity

Una priorità strategica per le organizzazioni

 
 
 

Lo scenario della cybersicurezza mostra segnali di peggioramento sempre più evidenti: secondo il Rapporto Clusit 2025, gli incidenti significativi in Europa sono aumentati del 67% rispetto all’anno precedente, mentre in Italia si è registrata una crescita degli attacchi pari al 15%.

Questi numeri, uniti a una crescente instabilità geopolitica a livello globale, rendono sempre più urgente rafforzare la postura di sicurezza informatica del nostro Paese, elevandola a priorità strategica nazionale.

In questo contesto, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) riveste un ruolo chiave, guidando la Strategia Nazionale di Cybersicurezza e coordinando investimenti, iniziative e collaborazioni per proteggere le infrastrutture critiche e la Pubblica Amministrazione.
Parallelamente, l’intero settore è in continua evoluzione: nuove minacce sempre più personalizzate e sofisticate e l’adozione accelerata di tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale stanno trasformando profondamente gli strumenti, i modelli e gli approcci alla difesa, rendendo il panorama cyber sempre più dinamico e complesso.

In questo scenario, Deda si propone come partner strategico per la sicurezza informatica di organizzazioni e delle Pubbliche Amministrazioni di ogni dimensione con servizi cybersecurity che coprono in modo integrato tutte le aree della cybersicurezza. Supportiamo le organizzazioni nella definizione delle strategie più efficaci per mantenere una postura di sicurezza allineata alle esigenze di business, nel governo della cybersecurity e nella gestione della conformità come fattore competitivo. Accompagniamo inoltre i clienti nell’adozione delle tecnologie più adeguate ai requisiti di sicurezza e li affianchiamo in ogni fase operativa e nella gestione degli ambienti.

Come una delle principali aziende nel campo della cybersecurity, Deda mette a disposizione competenze verticali, esperienza sul campo e soluzioni avanzate, offrendo servizi di sicurezza informatica pienamente coerenti con le strategie nazionali ed europee, per rafforzare in modo efficace e sostenibile la difesa cyber di ogni tipo di organizzazione.

 
Grafici - Clusit Rapporto 2025 sulla Cybersecurity
 
 
 
 
Il nostro impegno per la protezione del tuo Business
 
Guidiamo la tua azienda verso una Strategia Cyber efficace

Le organizzazioni si trovano spesso ad affrontare ostacoli rilevanti nell’implementazione di una strategia di cybersecurity, tra i principali fattori critici si annoverano risorse economiche limitate, carenza di competenze specialistiche, resistenze culturali al cambiamento e un’elevata complessità tecnologica delle infrastrutture IT. Inoltre, l’evoluzione costante delle minacce informatiche rende rapidamente obsoleti i modelli di difesa tradizionali e impone l’adozione di approcci innovativi e dinamici per garantire un’adeguata protezione dei dati e dei sistemi aziendali.

Ragazza che guarda schermo 3d

In Deda adottiamo un approccio Risk First alla cybersicurezza, ponendo al centro il dato e la necessità di proteggere il valore prodotto dalle aziende dei clienti attraverso un processo di Governance, Risk & Compliance (GRC) solido, strutturato e sostenibile nel tempo.
Il nostro obiettivo è costruire un sistema che
integri la sicurezza nei processi aziendali in
modo organico.

Uomo al pc
Gestiamo il Rischio dell’Innovazione IT

L'innovazione tecnologica, pur essendo essenziale per la competitività aziendale, porta inevitabilmente con sé nuovi rischi, soprattutto nell’ambito della cybersecurity. Infrastrutture cloud sempre più aperte e l'affermarsi di modelli di lavoro ibrido hanno reso gli ambienti aziendali più complessi e difficili da monitorare, con dati centralizzati che diventano bersagli particolarmente appetibili per i cybercriminali. A questo scenario si aggiunge la crescente dipendenza dai modelli di intelligenza artificiale, che introducono ulteriori e piuttosto insidiose vulnerabilità.

Informatico al pc

Deda adotta un approccio proattivo e flessibile, progettando architetture di sicurezza su misura che tengano conto della complessità degli ambienti digitali delle aziende. Attraverso l’integrazione di tecnologie avanzate, servizi gestiti e competenze specialistiche, supportiamo le organizzazioni nel proteggere i propri dati e processi critici, garantendo al contempo agilità con un modello as a service, modulare e scalabile.

Penna che interagisce con documenti 3d
Compliance come vantaggio competitivo

Con una sempre maggiore consapevolezza da parte delle istituzioni al tema della cybersicurezza, le aziende pubbliche e private si avviano verso un futuro caratterizzato da normative sempre più stringenti. Il regolamento DORA (Digital Operational Resilience Act) e la direttiva NIS2 rappresentano una sfida significativa perché impongono requisiti rigorosi in termini di gestione dei rischi ICT, resilienza operativa e reporting degli incidenti, intensificando la supervisione anche nei confronti dei fornitori terzi. È fondamentale che le aziende non si limitino a essere conformi sulla carta, ma siano realmente preparate e resilienti di fronte alle minacce.

Uomo che scrive su tablet

Il risultato di un processo di adeguamento normativo deve tradursi in azioni concrete, guidate da un piano chiaro e strutturato. Grazie alle proprie competenze, Deda supporta le organizzazioni nella gestione della complessità e del carico operativo legati a queste attività, offrendo servizi di consulenza che accompagnano le organizzazioni nell’analisi della loro cybersecurity aziendale e nella definizione di piani di adeguamento calibrati sul contesto specifico. Garantiamo inoltre una compliance continua, integrata nelle attività quotidiane, attraverso soluzioni avanzate che monitorano in tempo reale l’adesione a norme e framework di riferimento.

Donna al pc
La nuova frontiera dell’Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale generativa viene oggi utilizzata anche dai cyber criminali per creare contenuti così realistici da riuscire a ingannare perfino esperti del settore, come avvocati o consulenti. Inoltre, la capacità di generare email e documenti personalizzati su larga scala rappresenta un pericolo concreto perché aumenta a dismisura la probabilità di mettere a segno un attacco. L'approccio di Deda si basa sull'adozione di soluzioni avanzate di intelligenza artificiale e automazione per analizzare grandi volumi di dati in tempo reale, identificando schemi sospetti e anomalie che potrebbero indicare attività malevole, come attacchi ransomware o phishing sofisticati.

Mano che tocca intelligenza artificiale

Inoltre, l'automazione permette di ridurre significativamente i tempi di risposta agli incidenti, contenendo rapidamente le minacce e limitando i danni. Grazie all'analisi predittiva e alla capacità di correlare informazioni da diverse fonti, queste soluzioni offrono una protezione scalabile contro attacchi sempre più complessi, anticipando le mosse degli aggressori e mitigando i rischi associati all'uso malevolo dell'IA.

Pixel artistici
 
Deda solutions

Advising

Servizi di consulenza nell’ambito dell’Information Security, Governance, Risk Management, Business Continuity e Compliance per una gestione più efficiente, sicura e consapevole delle informazioni e dei sistemi informatici.

Assessing

Attività di analisi tecnica condotta da personale esperto per individuare le vulnerabilità dei sistemi attraverso rilevazioni e simulazioni di attacchi informatici all’interno di un perimetro concordato.

Protecting

Servizi e tecnologia di sicurezza per la protezione avanzata dei sistemi informatici da minacce evolute.

Guarding

Rilevamento e risposta agli incidenti informatici con un modello as a Service con l’obiettivo di migliorare i tempi di reazione dell’organizzazione e le possibilità di bloccare preventivamente le minacce riducendo il rischio di un danno economico.

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo argomento?
Scrivici, siamo a tua disposizione.

Contattaci
deda.com logo footer
  1. Media & News
    1. News
    2. Comunicati Stampa
    3. Rassegna Stampa
  2. POLICY & CERTIFICATIONS
    1. Privacy policy
    2. Cookie policy
    3. Social media policy
    4. Whistleblowing policy
    5. Codice Etico
    6. Accessibilità
  3. Sedi e contatti
    1. Aziende
  1. Tel: +39 0461 997111
  2. Fax: +39 0461 997110
  3. E-mail: info@dedagroup.it
Contattaci

© Dedagroup Spa - a socio unico | Sede legale e amministrativa: Via di Spini, 50 - 38121 Trento | N. R.I., C.F. e P.I.: 01763870225