Trento (TN), 20 ottobre 2025 – Cresce anche oltreoceano l’ecosistema di Dedagroup, gruppo tecnologico italiano di riferimento che opera a livello internazionale accelerando la digitalizzazione e il business di oltre 4.000 clienti, con la nascita di Deda Sphere Inc., la nuova società del Gruppo dedicata al mercato statunitense delle Credit Union.
In Deda Sphere confluiscono competenze e know how di Share One e VisiFI entrambe specializzate nello sviluppo di soluzioni finanziarie integrate – dai sistemi core, alle soluzioni di lending, a quelle che abilitano il digital banking – pensate per creare esperienze digitali efficienti e fluide per i clienti finali. Deda Sphere può già contare su un portfolio di 150 clienti, per un totale di 20 miliardi di dollari di asset gestiti.
L’operazione si inserisce nel più ampio piano di riorganizzazione di Dedagroup, che prevede la valorizzazione delle diverse specializzazioni attraverso società distinte, ciascuna focalizzata su specifici ambiti di business. Con questa scelta, il Gruppo rafforza il proprio posizionamento internazionale e la presenza in un mercato strategico come quello statunitense, consolidando l’obiettivo di ampliarvi le proprie capacità operative non solo in ambito Financial Services, ma anche Fashion & Luxury, Intelligenza Artificiale, Cloud e Cybersecurity.
Deda porta sul mercato statunitense decenni di esperienze maturate nel mondo e, in particolare, in Francia, Germania, Svizzera e Regno Unito — oltre che negli Emirati Arabi Uniti e Medio Oriente: un percorso di espansione con cui il Gruppo ha già realizzato progetti di trasformazione digitale in oltre 50 paesi.
“In un mondo in cui la tecnologia può dividere o connettere, Deda Sphere è la scelta di costruire connessioni,” commenta Marco Podini, CEO e Presidente Esecutivo di Dedagroup. “Nasce dall’idea che l’innovazione più autentica è quella che unisce: culture diverse, modelli di business e comunità locali. Con Deda Sphere uniamo le forze di Share One e VisiFI per creare qualcosa di più grande della somma delle parti, investendo in persone, tecnologia e partnership che aiutano le credit union a prosperare. Attraverso l’ecosistema Deda mettiamo in rete competenze globali e capacità digitali per generare innovazione concreta, crescita sostenibile e impatto positivo sul tessuto sociale americano. Operiamo con una chiara ambizione: servire le organizzazioni attraverso un modello che unisce innovazione all’avanguardia e profondo rispetto per le specificità dei Paesi in cui facciamo business: la nostra espansione internazionale è basata sull’investimento nella costruzione di team locali che siano capaci di comprendere a fondo la cultura dei territori in cui lavorano”.
A guidare la nuova società sarà Marcello De Angelis, che dal 2024 ha accompagnato Share One nel suo percorso di crescita e assume ora il ruolo di Presidente e CEO di Deda Sphere, portando con sé esperienza, visione e continuità strategica.
“Oggi le Credit Union affrontano sfide senza precedenti in ambito tecnologico, regolatorio e operativo,” dichiara Marcello De Angelis. “Digitalizzazione, sicurezza, compliance e nuove aspettative dei clienti richiedono soluzioni sempre più integrate e partner in grado di accompagnare questa evoluzione. Con Deda Sphere, grazie alla nostra esperienza come Credit Union Service Organization, vogliamo aiutarle a gestire la complessità quotidiana, liberando tempo ed energie per concentrarsi su ciò che genera valore duraturo: le persone, le comunità e la crescita sostenibile dei propri territori”.
Deda Sphere si focalizza sulla creazione della migliore piattaforma end-to-end, basata su sistemi core banking moderni e soluzioni digital-first. Il suo portafoglio integra servizi digitali, competenze specialistiche e tecnologie modulari di ultima generazione, valorizzando le sinergie con l’offerta più ampia di Dedagroup. Tutti i prodotti, i servizi e le relazioni con i clienti continueranno senza interruzioni.
Dedagroup rafforza così la propria strategia internazionale ed espande ulteriormente la propria presenza nel mercato statunitense. Parte di un gruppo globale che accelera la trasformazione digitale in molteplici settori, Deda Sphere si pone come catalizzatore di innovazione e crescita per l’ecosistema delle Credit Union, grazie anche alle competenze trasversali di Dedagroup in ambito AI, cloud e cybersecurity.
Questa nuova operazione si inserisce in un percorso più ampio di consolidamento della presenza di Dedagroup negli Stati Uniti già avviato con il nuovo hub di New York, sviluppato attorno a Deda Stealth e successivamente rafforzato dall’acquisizione di Competitoor e dall’eccellenza di Deda AI. Grazie a queste realtà il Gruppo amplia la propria capacità di servire il comparto Fashion & Luxury con tecnologie di pricing intelligence e strategie basate sui dati. Anche questa area di crescita si basa su un percorso di investimenti strutturato e continuo, con cui Deda si posiziona oggi come partner di fiducia per l’innovazione nel mercato statunitense, combinando conoscenza approfondita delle dinamiche locali e tutta la potenza della propria expertise globale.