

Nel mondo di oggi, connesso 24 ore su 24, la qualità della rete è un fattore critico. Le tecnologie emergenti – dall’intelligenza artificiale al cloud, dall’Internet of Things alla mobilità sempre disponibile – impongono connessioni rapide, stabili e sicure, in grado di supportare servizi digitali avanzati sia per le imprese che per i cittadini.
Il passaggio dal 5G al 6G, già in atto, richiede infrastrutture robuste e intelligenti. In questo scenario, la rete di telecomunicazioni non è solo un mezzo tecnico, ma il motore della trasformazione digitale dell’intera economia. Garantire reti affidabili significa abilitare il futuro.
Oltre alla performance, cresce l’esigenza di efficienza energetica. Le infrastrutture di rete devono consumare meno e meglio, anche per sostenere le applicazioni avanzate di intelligenza artificiale e analisi dei Big Data.
La risposta a queste sfide è duplice: da una parte serve un continuo aggiornamento tecnologico (fibra ottica Ftth, 5G, e 6G), dall’altra è necessario puntare su soluzioni automatizzate e intelligenti per gestire reti sempre più complesse, anticipando guasti e ottimizzando le risorse.

In questo
contesto si inserisce l’insieme delle competenze e delle esperienze di Deda Bit
in ambito Telco. Un’area di expertise nata in Piemonte e cresciuta su valori
imprenditoriali ispirati alla tradizione olivettiana - innovazione con
responsabilità sociale - oggi punto di riferimento
del Gruppo Deda per questo ambito di mercato, guidata da una visione strategica chiara: costruire
reti intelligenti, efficienti e sostenibili.
Le reti del futuro non sono un’utopia. Sono già qui, costruite su intelligenza, dati, efficienza e innovazione.
Il nostro obiettivo è aiutare le società del settore a rispondere alle sfide strategiche del futuro, a partire dall’esigenza di una rete stabile, snella ed efficiente, che possa rispettare al 90% gli standard (con l’obiettivo di arrivare al 100%), e che incarni un modello dinamico e flessibile, sfruttando l’intelligenza artificiale per adattarsi all’evoluzione trainata dalle nuove tecnologie come l’AI stessa, il satellite e il cloud.
Insieme a questo, offrire soluzioni personalizzate, una gestione intelligente dei dati, analisi sia quantitative che qualitative, e strumenti avanzati per la comunicazione, come l’invio massivo di SMS e la creazione automatica di report basati su dati raccolti da agenti AI, consente alle Telco di evolvere e restare all’avanguardia.
Sostenendo così anche l’evoluzione digitale di tutto il sistema nella sua interezza.
Sezione commenti: