Deda Ai presenta Unica Wealth Solutions®, la nuova piattaforma AI-native che integra gestione finanziaria e patrimoniale in un’unica soluzione intelligente, pensata per banche, SGR, Family Office, consulenti indipendenti e asset manager.
Basata su trent’anni di esperienza nel financial risk & asset management, la piattaforma introduce un modello di consulenza flessibile e data-driven, capace di rispondere alle nuove esigenze del mercato del risparmio e di gestire scenari sempre più complessi. L’AI agentica e gli algoritmi proprietari di Deda Ai supportano il gestore nelle analisi, nelle valutazioni e nello storytelling verso il cliente, rendendo la consulenza più rapida, scalabile e personalizzata.
Unica Wealth Solutions® amplia l’offerta oltre i portafogli finanziari includendo ambiti come previdenza, successione e real estate, e permette la costruzione di strategie goal-based orientate agli obiettivi di investimento.
“Unica Wealth Solutions è la nostra risposta a un settore che vive una trasformazione radicale, in cui innovazione e Intelligenza Artificiale non sono più un’opzione ma una condizione necessaria per restare competitivi. Con questa piattaforma portiamo ad una platea più ampia le competenze AI sviluppate nel wealth management e che parallelamente sviluppiamo su tutto il mercato finanziario, dal monitoraggio antifrode e antiriciclaggio, alla gestione del credito”, dichiara Marco Bellinzona, CEO di Deda Ai
La nuova piattaforma si inserisce nel piano di crescita di Deda in ambito AI, una traiettoria di sviluppo che ha già superato i 40 milioni di euro di investimenti in un anno e punta a raggiungere 200 risorse specializzate in AI per accelerare l’evoluzione dei propri asset software nei mercati Finance, Energy & Public e Retail & Enterprise.