Il Gruppo amplia il proprio ecosistema in ambito Financial Services con Deda Credit, nuova società dedicata alla gestione completa del ciclo di vita del credito per banche e intermediari.
Frutto dell’unione tra RAD Informatica e Pegaso 2000, Deda Credit combina oltre 25 anni di esperienza con le più avanzate tecnologie digitali e di intelligenza artificiale. La società offre una piattaforma modulare e scalabile, basata su microservizi e API, che digitalizza l’intero processo del credito – dall’origination al recupero – integrandosi facilmente con i sistemi dei clienti.
A supporto opera una rete di agenti AI in grado di automatizzare attività, analizzare dati e fornire insight predittivi, migliorando efficienza e compliance. Il sistema è alimentato da un data lake che organizza e trasforma le informazioni finanziarie in decisioni operative e strategiche.
“La nostra missione è rendere il credito più semplice, sicuro ed efficace, attraverso soluzioni che crescono con le esigenze dei clienti e trasformano i dati in decisioni consapevoli”, ha sottolineato Vanes Bolandrini, CEO di Deda Credit.
“Con la nascita di Deda Credit, consolidiamo oltre 25 anni di esperienza maturata dalle due realtà che oggi si uniscono. È un passaggio che ci permette di valorizzare un percorso industriale solido e lungimirante, trasformandolo in una proposizione unica nel settore”, ha affermato Franco Cicogna, Presidente di Deda Credit.
Con Deda Credit, il Gruppo rafforza il proprio posizionamento nei mercati del banking e della digital transformation, proseguendo il percorso di crescita e innovazione avviato con investimenti strategici in Intelligenza Artificiale.