Il percorso di cambiamento con cui Deda Bit sta accompagnando Credins Bank – secondo istituto privato in Albania – nel suo ingresso nell’area SEPA è stato il focus dell’articolo di Azienda Banca dedicato a Dedapulse e alle competenze Deda in ambito Financial Services.
Il progetto realizzato per Credins Bank è elemento di innovazione strategica, non solo tecnica, che ha comportato un importante cambiamento operativo, normativo e infrastrutturale, per portare a termine la revisione dei processi interni — dalla governance alla compliance — e arrivare alla digitalizzazione dei pagamenti transfrontalieri, oggi gestiti con la stessa efficienza di quelli domestici.
Un processo che, come sottolineato da Valbona Dhjaku, Advisor to CEO on IT & Digitalization di Credins Bank, rappresenta “molto più di un passaggio tecnico. È un’esperienza unica, che porta l’Albania all’interno dei network europei di pagamenti. Il supporto e la guida di Deda sono stati cruciali per affrontare questo percorso in sicurezza, in linea con tutte le sfide e responsabilità che comporta”.
Gianni Spada, CEO di Deda Bit: «Essere partner di una banca che affronta un cambiamento profondo come l’ingresso nella SEPA significa guidare l’innovazione, garantendo compliance e continuità. La nostra esperienza ventennale con Credins dimostra come la tecnologia possa diventare acceleratore concreto di crescita e integrazione nei mercati finanziari».