Il Gruppo imprime un’ulteriore e significativa accelerazione nel proprio percorso di crescita in ambito AI con l’ingresso nel capitale azionario di Istella, l’azienda fondata da Renato Soru e Domenico Dato, specializzata nell’analisi di dati e nello sviluppo di modelli di intelligenza artificiale generativa.
Con l’acquisizione di una quota iniziale del 39% del capitale e un’opzione a salire, questa operazione rafforza la già chiara strategia di Dedagroup di presidio delle più avanzate soluzioni di intelligenza artificiale per sostenerne l’adozione da parte del mercato e accompagnare le aziende clienti a evolvere verso un modello di AI-driven company. Non si tratta solo di integrare una tecnologia, ma di connettere un motore di conoscenza con le soluzioni verticali del Gruppo — dalla finanza al fashion, dalla Pubblica Amministrazione all’industria — permettendo ai clienti di ricavare valore dall’AI con il massimo controllo e offrendo loro soluzioni proprietarie, sicure e in linea con i contesti regolati in cui operano.
Una strategia che Dedagroup implementa con costanti investimenti - solo nell’ultimo anno oltre €50 milioni - e attraverso il lavoro della controllata Deda Ai che, con una squadra di oltre 200 professionisti, è il centro di competenza sull’AI del Gruppo per accelerare l’adozione di queste tecnologie in modo responsabile, scalabile e integrato.
“La valorizzazione dell’eccellenza italiana nello sviluppo di software e applicativi, così come l’impegno a portare sul mercato per i nostri clienti il meglio delle soluzioni disponibili per rispondere e anticipare i loro bisogni di crescita e accelerazione del business, sono parte fondante della nostra missione. L’ingresso nel capitale di Istella riflette questa visione e rappresenta un altro passo verso il nostro obiettivo di definire una risposta europea ai modelli AI generalisti, una risposta basata su dati e competenze costruite nel nostro Paese” dichiara Marco Podini, Presidente Esecutivo e CEO di Dedagroup.
“Abbiamo sempre creduto che l’Europa dovesse sviluppare una propria infrastruttura di search web, di raccolta della conoscenza e la creazione di modelli linguistici basati su dati di qualità e su competenze italiane. Con Istella abbiamo intrapreso proprio questo percorso. Dapprima realizzando un grande motore di ricerca per gli utenti web italiani, poi mettendo a disposizione tali tecnologie per clienti quale la Treccani, il Senato della Repubblica, Infocamere e Cerved. L’ingresso di Dedagroup nel capitale rappresenta per noi un passo decisivo perché ci consente di reperire le risorse per proseguire il nostro percorso di sviluppo di tecnologie stato dell’arte e svolgere un ruolo di primo piano a sostegno della sovranità tecnologica e dell’economia italiana - aggiunge Renato Soru, fondatore di Istella.