La valorizzazione del patrimonio culturale passa sempre più attraverso l’adozione di soluzioni digitali in grado di ampliare le modalità di racconto e di fruizione, rendendo l’esperienza culturale più accessibile, coinvolgente e contemporanea.
askanews racconta il progetto realizzato da Dedagroup in collaborazione con ETT, azienda del gruppo specializzata in tecnologie digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale, promosso dal Castello Sforzesco di Milano in occasione delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
L’iniziativa è dedicata alla figura di Leonardo da Vinci e integra attività di restauro, nuovi allestimenti e installazioni multimediali per accompagnare i visitatori nella scoperta del patrimonio storico e artistico del Castello.
Il progetto si focalizza, in particolare, sull’apertura straordinaria del cantiere di restauro della Sala delle Asse, il riallestimento della Pinacoteca con un focus sui leonardeschi e l’introduzione di contenuti digitali pensati per contestualizzare l’opera di Leonardo e il suo legame con la corte degli Sforza, offrendo una fruizione più articolata e immersiva.
I grandi eventi internazionali diventano così occasione per sperimentare nuovi modelli di comunicazione culturale, capaci di coniugare tutela, innovazione e valorizzazione del patrimonio.
In questo scenario, la tecnologia si conferma un abilitatore strategico per una fruizione del patrimonio più inclusiva, partecipata e in linea con le aspettative dei pubblici contemporanei.